HOME VIAGGI E WORKSHOP FOTOGRAFICI Fotografia di ritratto al Valentino

Fotografia di ritratto al Valentino

Il percorso Domeniche fotografiche nasce con l’intento di trascorrere una giornata all’insegna dell’arte della fotografia con l’assistenza di un fotografo professionista.
Si spazia da visite di città, passeggiate nella natura, tour fotografici a tema: tutti itinerari accompagnati dal Master Cappellari che arricchiranno e incentiveranno la vostra passione.
Si svolgono principalmente di domenica, in modo da permettervi di utilizzare al meglio il vostro tempo libero senza sottrarlo al lavoro.
Sono ammessi gli accompagnatori.

Fotografia di ritratto ambientata nell’atmosfera natalizia del Parco del Valentino di Torino


Ore 14
ritrovo con il Master Photographer Franco Cappellari sotto al monumento Amedeo di Savoia, presso Torino Esposizioni, incrocio tra Viale Carlo Ceppi e viale Medaglie d’Oro.
Presentazione delle giovani modelle e inizio della passeggiata fotografica verso il Borgo medievale passando dal giardino Roccioso, per migliorare le nostre capacità e tecniche del ritratto ambientato.
 

IL PARCO DEL VALENTINO
Il Parco del Valentino è il più famoso e antico parco pubblico di Torino ed è il simbolo della città al pari della Mole Antonelliana. Il Parco, situato lungo la sponda sinistra del Po, presenta un patrimonio arboreo notevole, una interessante avifauna, molteplici punti di interesse, piste ciclabili, passeggiate e occasioni di sport e di svago. Le sue origini si possono far risalire ad epoca assai remota: fin dal Medioevo, infatti, era in uso in zona il toponimo "Valentino", di incerta origine, che dal '600 venne ad indicare il castello dei Savoia (Castello del Valentino, una delle Residenze Reali dei Savoia, Patrimonio Mondiale UNESCO) e l'area limitrofa. Il parco del Valentino, seppure non ancora a funzione pubblica, ebbe una prima realizzazione nel 1630, su progetto di Carlo Cognengo di Castellamonte, poi la fu proseguito fino al 1660 dal figlio Amedeo. Ma è nella seconda metà dell'800, con l'abbattimento delle mura voluto da Napoleone, che inizia per Torino una nuova fase urbanistica, caratterizzata da forte aumento della popolazione, attività edilizia, nuovo bisogno di verde per lo svago. In occasione dell'Esposizione Generale Italiana del 1884 venne realizzato il cosiddetto borgo medievale, ovvero la ricostruzione di uno scorcio completo dei principali caratteri stilistici ed architettonici delle opere piemontesi e della Val d'Aosta del Medioevo, con tanto di Rocca visitabile. Dopo l'Esposizione del 1911, il parco si assestò sulle sue dimensioni attuali.

ws-ritratto-valentino-5_img_5f896040f2197.jpg
IL GIARDINO ROCCIOSO
Il giardino roccioso ha una superficie di 44.000 mq e al suo interno, ad ogni stagione dell'anno, vengono realizzate numerose aiuole fiorite a ricordo dell'occasione della sua nascita.

 
FONTANA DEI DODICI MESI
Opera realizzata da Carlo Ceppi per l'Esposizione Nazionale del 1898 che si tenne a Torino in occasione del cinquantenario dello Statuto.
Le statue sono opera di Edoardo Rubino, Cesare Biscarra ed altri artisti torinesi e rappresentano i dodici mesi dell'anno, da cui il nome della fontana.
Si trovano inoltre nel parco altre fontane tra cui la Fontana Luminosa, la Fontana Butterfly.


NOTA BENE: l’itinerario è da considerarsi come indicativo e l’organizzazione farà di tutto per rispettare il programma di viaggio. In base a eventi atmosferici, imprevisti o opportunità fotografiche, alcune escursioni potrebbero essere posticipate o anticipate. Eventuali decisioni (per esempio dove pranzare) verranno prese in gruppo, avvalendosi dell’esperienza e dei suggerimenti del fotografo accompagnatore.
ws-ritratto-valentino-4_img_5f89683f68ae8.jpg
DOCUMENTI NECESSARI

  • d’ identità in corso di validità senza timbri di proroga sul retro o passaporto;
  • tessera sanitaria.

ATTREZZATURA ED ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATI

  • grandangolare, per foto paesaggistiche;
  • medio tele (70-200 o similare);
  • batterie di ricambio;
  • cavalletto;

     
  • abbigliamento comodo, impermeabile e caldo.

LA QUOTA COMPRENDE

  • Assistenza fotografica del Master Photographer Franco Cappellari;
  • Partecipazione di una o più modelle

LA QUOTA NON COMPRENDE

  • assicurazioni,
  • extra di carattere personale,
  • pasti e bevande,
  • tutto quanto non descritto ne “la quota comprende”.

Prentazioni entro il 3 dicembre 2020

Informazione aggiuntive e prenotazioni

Chiedere di SILVIA BERARDO | Email: silviaberardo@silchy.it
Silchy Viaggi S.R.L - Via Carlo Alberto 7 10040 Leini (TO) - Tel. 011 997 4026


Dal 1999 i consulenti turistici di Silchy Viaggi realizzano i vostri sogni di vacanza e i vostri viaggi di lavoro.
Come un atelier, creiamo col "taglia e cuci" itinerari su misura per voi, trasformando in esperienze uniche ogni viaggio di nozze, vacanze in famiglia, escursioni fotografiche, viaggi da single, viaggi di relax e benessere, trasferte di lavoro, ecc. L'attenzione alla qualità comprende anche l'analisi e la ricerca del miglior prezzo.