Ischia e Procida

L'isola d'Ischia, in passato già famosa come "Giardino d'Europa", oggi più nota come "Isola Verde", negli ultimi decenni, ha assunto un posto sempre più rilevante tra le località turistiche d'Italia e d'Europa. Ma mentre gli altri centri, hanno fatto propria una caratteristica del luogo, creandosi un sorta di "pedigree", ciò non vale per Ischia, poiché in questa terra, i contrasti sono all'ordine del giorno, non esiste nulla di scontato, la natura si manifesta in maniera differente a distanza di pochi metri, e le opere create dall'uomo sono di una eterogeneità unica. Per tutte questa serie di contraddizioni, nell'universo simbolico dell'idea di viaggio, l'isola d'Ischia, per molti secoli, ha manifestato la tensione tra il suggestivo e il selvaggio, l'ameno e l'imprevisto, il divino e il sorprendente.

PROGRAMMA DI VIAGGIO

PRIMO GIORNO
MERCOLEDÌ 22 SETTEMBRE 2021 – ISCHIA PORTO

Ritrovo ore 16 alla reception dell’hotel con il master Photographer Franco Cappellari per presentazione del programma. A seguire prima passeggiata fotografica tra le stradine di Ischia Porto. Cena libera, pernottamento in hotel.
 
SECONDO GIORNO
GIOVEDÌ 23 SETTEMBRE 2021 - ISCHIA

Dopo colazione, da Ischia Porto, a piedi raggiungeremo il Castello Aragonese, l'isolotto-fortezza collegato da un istmo artificiale al borgo marinaro di Ischia Ponte, il quartiere più affascinante del capoluogo. Questa suggestiva rupe di lava basaltica deve il nome al poderoso castello ampliato e fortificato nel 1438 da Alfonso d'Aragona, anche se l'isolotto pare fosse abitato nel 474 a.C. dai soldati di Gerone, tiranno di Siracusa. È una meravigliosa ed a tratti inquietante stratificazione di ruderi su cui risalta il possente profilo trapezoidale del Maschio, a picco sul mare. Terminata la visita del castello, continueremo la nostra conoscenza di Ischia Ponte, dove fotograferemo i pescatori intenti a “ripassare” le reti, e a godersi il sole ed il loro pescato. Cena libera e pernottamento in hotel.
 
TERZO GIORNO
VENERDÌ 24 SETTEMBRE 2021 – PROCIDA

Dopo colazione, ci imbarcheremo sul traghetto che ci porterà a Procida circa 25 minuti. Arrivati sull’isola saremo accolti da un tipico paesaggio marinaro. Piccole abitazioni multicolore che fanno da intermezzo alle infinite sfumature di blu, che solo il mare ed il cielo di queste terre sanno offrire. Dopo aver fotografato il borgo marinaro di “Marina Grande”, il nostro itinerario ci condurrà alla “Corricella”, il luogo che più d’ogni altro richiama i visitatori, oltre che per la sua inconfutabile bellezza, anche per la rinnovata notorietà legata ad alcune scene del film “Il Postino” di Massimo Troisi, ambientato proprio tra le variopinte mura di questo incantevole porticciolo. Passeggiando tra le piccole costruzioni ed i tanti vicoletti che le attraversano, sarà possibile incontrare pescatori intenti a risistemare le reti, o semplicemente, a discutere sull’ultima uscita in mare; scorgere donne che riassettano piccole case con meravigliosi balconcini. Nel tardo pomeriggio rientreremo in traghetto ad Ischia. Cena libera e pernottamento in hotel.
 
ischia-procida-04_img_60619e05913e6.jpg
QUARTO GIORNO
SABATO 25 SETTEMBRE 2021 - ISCHIA

Dopo colazione, con pulmino a noleggio, o ancora meglio con una imbarcazione, se il meteo ce lo consentirà raggiungeremo il porticciolo di Sant'Angelo, disseminato di case colorate, strette pedonali, e una esclusiva e romantica piazzetta, collegata da un istmo naturale a un promontorio di roccia alto un centinaio di metri e sormontato da una torre diroccata. Proseguiremo la giornata, approfondendo la conoscenza dei borghi marinari di Forio d’Ischia e Lacco Ameno. Cena libera e pernottamento.
 
QUINTO GIORNO
DOMENICA 26 SETTEMBRE 2021 - ISCHIA

Dopo colazione, dedicheremo la mattina ad analizzare e commentare i migliori scatti. Ore 12 fine servizi.
 
 

Nota Bene:
l’itinerario è da considerarsi come indicativo e l’organizzazione farà di tutto per rispettare il programma di viaggio. In base a eventi atmosferici, imprevisti o opportunità fotografiche, alcune escursioni potrebbero essere posticipate o anticipate. Eventuali decisioni (per esempio spostamenti in taxi , dove pranzare) verranno prese in gruppo, avvalendosi dell’esperienza e dei suggerimenti del fotografo accompagnatore.
ischia-procida-05_img_60619e0594f75.jpg
DOCUMENTI NECESSARI

  • carta d’identità e tessera sanitaria;

ATTREZZATURA ED ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATI

  • grandangolare, per foto paesaggistiche;
  • medio tele (70-200 o similare);
  • cavalletto;
  • filtri ND e GND;
  • batterie di ricambio;
  • cavalletto;
     
  • scarpe da trekking o scarpe da ginnastica da running, abbigliamento comodo e sportivo, costume

LA QUOTA COMPRENDE

  • 4 pernottamenti con prima colazione in hotel 3 stelle a conduzione familiare a Ischia Porto;
  • assicurazione medica;
  • accompagnatore fotografo Franco Cappellari, Master Fotografo Nikon School Travel.
 
Cancellazione gratuita fino a 7 giorni ante partenza, penale totale a partire dal 6° giorno fino al giorno stesso della partenza.

LA QUOTA NON COMPRENDE

  • supplemento camera singola euro 80;
  • ingresso al Castello Aragonese (10 euro);
  • biglietto per il traghetto da Ischia a Procida andata e ritorno in giornata ( euro 20/25);
  • i pasti non menzionati e le bevande;
  • eventuale escursione in barca a Ischia o noleggio pulmino;
  • tassa di soggiorno;
  • assicurazione annullamento;
  • mance, extra, facchinaggio e tutto quanto non espresso ne “la Quota comprende”.

Prenotazioni entro il 4 settembre 2021

Informazione aggiuntive e prenotazioni

Chiedere di SILVIA BERARDO | Email: silviaberardo@silchy.it
Silchy Viaggi S.R.L - Via Carlo Alberto 7 10040 Leini (TO) - Tel. 011 997 4026


Dal 1999 i consulenti turistici di Silchy Viaggi realizzano i vostri sogni di vacanza e i vostri viaggi di lavoro.
Come un atelier, creiamo col "taglia e cuci" itinerari su misura per voi, trasformando in esperienze uniche ogni viaggio di nozze, vacanze in famiglia, escursioni fotografiche, viaggi da single, viaggi di relax e benessere, trasferte di lavoro, ecc. L'attenzione alla qualità comprende anche l'analisi e la ricerca del miglior prezzo.

Fotogallery