08:30 – Ritrovo nel parcheggio Leroy Merlin – Città Fiera, Torreano di Martignacco (Udine).
08:45 – Partenza con mezzi propri per San Pietro di Ragogna.
09:15 – Castello di Ragogna Prima tappa al suggestivo Castello di Ragogna, affacciato sul corso del Fiume Tagliamento, uno degli ultimi fiumi alpini a corso libero in Europa.
Da qui potremo ammirare dall’alto le sue spettacolari anse, i colori cangianti del greto e un paesaggio fluviale unico.
Il castello, recentemente restaurato, offre anche interessanti spunti architettonici, mura, torri e panoramiche perfette per fotografia di paesaggio e per riprese aeree con drone.
11:00 – Monte di Ragogna
Trasferimento sul Monte di Ragogna, punto panoramico per eccellenza.
Dalla sommità si aprono viste a 360° sul Tagliamento, sui rilievi prealpini e su luoghi storici legati alla Grande Guerra.
Sul sito incontreremo:
12:00 – Monte Prat e Lago di Cornino Proseguiremo verso l’altopiano del Monte Prat, passando per il Lago di Cornino, celebre per le sue acque turchesi di origine glaciale.
Arrivati sul Monte Prat ci dedicheremo alla fotografia naturalistica: la zona è habitat dei grifoni, grazie alla vicina Riserva Naturale del Cornino, che ospita una delle colonie di avvoltoi più importanti d’Europa. Con un po’ di fortuna potremo fotografarli in volo radente sopra le creste.
14:30 – Venzone, città medievale fortificata. Arrivo nella splendida cittadina di Venzone, uno dei borghi medievali meglio restaurati d’Italia. Completamente distrutta dal terremoto del 1976, è stata ricostruita pietra su pietra ed è oggi Borgo più Bello d’Italia.
Imperdibili per la fotografia:Perfetta per street photography e dettagli architettonici.
15:30 – Gemona del Friuli
Trasferimento a Gemona, altro centro simbolo della rinascita post-terremoto. Visiteremo:
17:00 – Rientro a Udine
19:00 – Cena conviviale (opzionale) Per chi lo desidera, ritrovo in una delle tipiche osterie friulane per una cena in compagnia, degustando piatti locali.
9.45 Ritrovo con mezzi propri al molo
10:00 – Imbarco al molo di Marano Lagunare per il tour della laguna.
Marano è un antico borgo di pescatori con oltre mille anni di storia: il suo centro storico, unico nel suo genere in Friuli, porta ancora i segni dell’influenza veneziana, con calli, torri e scorci che ricordano la Serenissima.
Durante la navigazione vivremo:
Saranno questi gli ingredienti di una vera immersione in un mondo sospeso tra acqua, natura e tradizioni.
Escursione ai Casoni e Riserva Naturale “Foci dello Stella”
Navigheremo tra i canali della laguna fino ad addentrarci nella Riserva Naturale Foci dello Stella, una delle più importanti aree protette del nord Italia.
Quest’oasi avifaunistica ospita aironi, cavalieri d’Italia, anatre selvatiche e, con un po’ di fortuna, i maestosi falchi di palude.
Proseguiremo poi lungo il “fiume di Hemingway”, così chiamato perché lo scrittore amava queste zone, fino a passare sotto le antiche bilance dei pescatori — enormi strutture in legno utilizzate per la pesca tradizionale.
Raggiungeremo quindi il caratteristico villaggio dei Casoni, un luogo magico dove il tempo sembra essersi fermato.
Sosteremo nel grande casone di Capitan Geremia, che ci racconterà la storia di queste antiche costruzioni dal tetto di canne, un tempo rifugio dei pescatori e oggi simbolo della cultura lagunare maranese.
Pranzo tipico nel casone
L’escursione sarà accompagnata da un pranzo completo a base di pesce:
Su richiesta sono disponibili menù alternativi (carne o varianti).
Non mancherà anche un momento dedicato al folklore locale, tra musica, racconti e tradizioni.
16:00 circa – Rientro in porto
Una volta rientrati a Marano Lagunare, passeggeremo per il suo centro storico, ancora ricco di testimonianze veneziane: la Torre Millenaria, la Loggia Maranese, il Duomo e le calli che si intrecciano come in una piccola Venezia friulana.
Ore 19:00
Per chi lo desidera, ritrovo in una delle tipiche osterie friulane per una cena conviviale e qualche chiacchiera in compagnia.
Ore 15.00 - Fine servizi.
In collaborazione con i Nikonisti Friulani

A CHI È RIVOLTO
• I nostri viaggi fotografici sono adatti a tutti, dal fotoamatore alle prime armi, al fotografo più evoluto, che abbia necessità di approfondire alcune tematiche o che solo desideri conoscere nuove location in compagnia di altri appassionati.
• Per partecipare non necessitano particolari requisiti, se non quello di essere in possesso di una macchina fotografica (mirrorless, bridge o reflex) e di avere una conoscenza basica dell’utilizzo della stessa.
• I nostri viaggi fotografici sono sempre studiati per pochi iscritti, al fine di poter dare al Master la possibilità di assisterli nel migliore dei modi.
Chiedere di SILVIA BERARDO | Email: silviaberardo@silchy.it
Silchy Viaggi S.R.L - Via Carlo Alberto 7 10040 Leini (TO) - Tel. 011 997 4026
Dal 1999 i consulenti turistici di Silchy Viaggi realizzano i vostri sogni di vacanza e i vostri viaggi di lavoro.
Come un atelier, creiamo col "taglia e cuci" itinerari su misura per voi, trasformando in esperienze uniche ogni viaggio di nozze, vacanze in famiglia, escursioni fotografiche, viaggi da single, viaggi di relax e benessere, trasferte di lavoro, ecc. L'attenzione alla qualità comprende anche l'analisi e la ricerca del miglior prezzo.