HOME VIAGGI E WORKSHOP FOTOGRAFICI Tour fotografico Terre d’Abruzzo

Tour fotografico Terre d’Abruzzo

PRIMO GIORNO
GIOVEDÌ 31 MARZO 2022 - SULMONA

Arrivo dei partecipanti con mezzi propri entro le ore 14.00 presso hotel 4 stelle a Sulmona: rilascio dei bagagli alla reception e partenza per la visita fotografica della città. Situata nel cuore dell’Abruzzo, a ridosso del Parco nazionale della Majella, Sulmona è nota nel mondo per la secolare tradizione nella produzione dei confetti. Sorge al centro della Valle Peligna, tra i torrenti Vella e Gizio, ad ovest delle montagne della Majella e del Morrone, che sovrastano la città. Già oppidum dei Peligni, successivamente municipio romano, nel 43 a.C. Sulmona diede i natali al poeta latino Publio Ovidio Nasone. Cena libera.
Pernottamento in hotel 4 stelle.

SECONDO GIORNO
VENERDÌ 1 APRILE 2022 - ROCCA CALASCIO/CASTEL DEL MONTE

Dopo colazione partenza con auto proprie per Rocca Calascio. Il suo castello, che domina la valle del Tirino e l’altopiano di Navelli a poca distanza dalla piana di Campo Imperatore, è situato su un crinale a 1.460 metri d’altezza. La struttura, interamente in pietra bianca a conci squadrati, si compone di un maschio centrale, probabilmente preesistente, di una cerchia muraria merlata in ciottoli e quattro torri d’angolo a base circolare fortemente scarpate. Rocca Calascio è stata utilizzata come ambientazione per numerosi film. Il primo e principale lungometraggio girato è stato“Lady Hawke”, successivamente “Il nome della rosa”con Sean Connery, più recentemente è stato il set per la serie Padre Pio della RAI e in The American con George Clooney. Nelle vicinanze della rocca, sul sentiero che porta a Santo Stefano di Sessanio, si trova la chiesa di Santa Maria della Pietà, un piccolo tempietto a pianta ottagonale, eretto tra il XVI ed il XVII secolo sul luogo dove, secondo la leggenda, la popolazione locale ebbe la meglio su una banda di briganti. Altre fonti dicono sia stata costruita nel 1451 forse su disegni del Bramante. Nel pomeriggio visiteremo gli splendidi borghi medioevali di Castel del Monte e Santo Stefano di Sessanio.
Rientro a Sulmona, cena libera e pernottamento.
 

TERZO GIORNO
SABATO 2 APRILE 2022 - SCANNO/GOLE DEL SAGITTARIO

Dopo colazione partenza per Scanno, il cui centro storico è talmente delizioso da godere dell’appellativo di borgo più “fotogenico” d’Italia. Infatti, grandi artisti, da Cartier- Bresson a Berengo Gardin, hanno immortalato il panorama, le vie, i tetti e le donne con i loro costumi tipici. Qui avremo, appunto, la possibilità di fotografare in esclusiva, alcune ragazze con i costumi tradizionali, una delle peculiarità del bellissimo borgo abruzzese. Nel pomeriggio faremo una sosta fotografica al lago di San Domenico ed alle Gole del Sagittario.
In serata cena libera e al termine rientro in hotel a Sulmona, pernottamento.
04_img_618558ea0dcc5.jpg
05_img_618558ea10034.jpg
QUARTO GIORNO
DOMENICA 3 APRILE 2022 - PACENTRO

Dopo colazione, rilascio delle camere e visita fotografica di Pacentro. Piccolo ma affascinante comune in provincia dell’Aquila, Pacentro è un borgo che conquista tutti i suoi visitatori grazie al suo centro medievale perfettamente conservato e al suo patrimonio naturale. La cittadina si trova all’interno del Parco Nazionale della Majella a quasi 700 metri d’altitudine.
Fine servizi e rientro con mezzi propri.


Ammessi accompagnatori.


Nota Bene: l’itinerario è da considerarsi come indicativo e l’organizzazione farà di tutto per rispettare il programma di viaggio. In base a eventi atmosferici, imprevisti o opportunità fotografiche, alcune escursioni potrebbero essere posticipate o anticipate. Eventuali decisioni (per esempio spostamenti in taxi, dove pranzare) verranno prese in gruppo, avvalendosi dell’esperienza e dei suggerimenti del fotografo accompagnatore.
06_img_618558ea12115.jpg
DOCUMENTI NECESSARI

carta d’identità e tessera sanitaria;
green pass.

ATTREZZATURA ED ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATI

+ grandangolare, per foto paesaggistiche
- medio tele (70-200 o similare)
- cavalletto
- filtri ND e GND
- batterie di ricambio
- cavalletto
- durante il viaggio fotografico, i possessori di droni potranno esercitarsi, con l’assistenza del Master, nell’utilizzo pratico del proprio drone.


Abbigliamento comodo e sportivo, scarpe da trekking leggere o scarpe da ginnastica da running, , giacca antivento.

LA QUOTA COMPRENDE

  • 3 notti in pernottamento e prima colazione in camera doppia in hotel 4 stelle;
  • shooting fotografico con modelle in abito d’epoca a Scanno;
  • accompagnatore fotografo Franco Cappellari, Master Photographer Nikon School Travel;
  • assicurazione medica base;
  • attestato di partecipazione.

LA QUOTA NON COMPRENDE

  • supplemento camera singola euro 90;
  • pranzi e bevande;
  • assicurazione annullamento;
  • possibilità di condividere l'auto del Master partecipando alle spese;
  • mance, ingressi a musei o siti, extra, facchinaggio e tutto quanto non espresso ne “la quota comprende”.

Prenotazioni entro il 1 marzo 2022

Informazione aggiuntive e prenotazioni

Chiedere di SILVIA BERARDO | Email: silviaberardo@silchy.it
Silchy Viaggi S.R.L - Via Carlo Alberto 7 10040 Leini (TO) - Tel. 011 997 4026


Dal 1999 i consulenti turistici di Silchy Viaggi realizzano i vostri sogni di vacanza e i vostri viaggi di lavoro.
Come un atelier, creiamo col "taglia e cuci" itinerari su misura per voi, trasformando in esperienze uniche ogni viaggio di nozze, vacanze in famiglia, escursioni fotografiche, viaggi da single, viaggi di relax e benessere, trasferte di lavoro, ecc. L'attenzione alla qualità comprende anche l'analisi e la ricerca del miglior prezzo.

Fotogallery