HOME VIAGGI E WORKSHOP FOTOGRAFICI Reportage fotografico dal chicco all’aroma del caffè

Reportage fotografico dal chicco all’aroma del caffè

Il percorso Domeniche fotografiche nasce con l’intento di trascorrere una giornata all’insegna dell’arte della fotografia con l’assistenza di un fotografo professionista.
Si spazia da visite di città, passeggiate nella natura, tour fotografici a tema: tutti itinerari accompagnati dal Master Photographer Franco Cappellari che arricchiranno e incentiveranno la vostra passione.
Si svolgono principalmente di domenica, in modo da permettervi di utilizzare al meglio il vostro tempo libero senza sottrarlo al lavoro.
Sono ammessi gli accompagnatori.

Torino - il Museo Lavazza: reportage fotografico dal chicco all’aroma del caffè


Ore 11.00 ritrovo a Torino davanti all’ingresso del palazzo Nuvola” con il Master Photographer Franco Cappellari. A seguire briefing con nozioni di fotografia still life.
Ore 13.15 ingresso al Museo Lavazza, dove inizierà la nostra visita guidata (ticket incluso); ripercorreremo la storia di una famiglia e di una grande azienda piemontese in tutte le sue tappe, e creeremo il nostro esclusivo reportage fotografico:
 
1. Casa Lavazza: un luogo, un sogno, un’idea
Questa è la storia di una famiglia che è diventata azienda e di un’azienda che è diventata anche una famiglia.E non c’è luogo migliore della “casa” per ripercorrere le tappe fondamentali della vita di Luigi Lavazza e delle tre generazioni a seguire: una vecchia cambiale, fotografie e appunti, i libri contabili e i menù di drogheria e le testimonianze di oltre 120 anni di storie appassionanti.
 
2. La Fabbrica: un viaggio tra caffè e cultura
Dalla pianta alla tazzina, qui scopriamo il processo di produzione che riassume il percorso della filiera del caffè. Colori, suoni e aromi delle varie fasi del ciclo di vita del caffè: dalle piantagioni alla raccolta fino all’arrivo a Torino per essere lavorato e distribuito. Da un lato, s’impara quali siano le figure fondamentali in ogni fase, dall’altra la quantità di elementi necessari per un lavoro di qualità e sostenibile.

 
3. La Piazza: celebriamo il caffè in tutte le sue forme
Qui si celebra il rito del caffè attraverso le icone Lavazza: l’espresso, la tazzina, il coffee design, l’autobar, la caffettiera Carmencita. Dalla prima macchina per l’espresso a quella nello spazio: il caffè è visto in tutte le sue forme, non solo quella liquida, grazie all’estro creativo e alla passione di chi lavora ogni giorno per portare innovazione nel mondo del caffè. E poi un angolo dove tutto converge: design, storia e avanguardia, anticipando gli argomenti dell’Atelier.
04-museo-lavazza_img_5f89984fde379.jpg
05-museo-lavazza_img_5f89984fdfd90.jpg
4. L’Atelier: 60 anni di collaborazioni creative
Nell’Atelier del Museo Lavazza sono presenti 4 postazioni per scattare foto ricordo con le icone della storia creativa dell’azienda. Sfoggia il tuo sorriso migliore, sono molte le opportunità per portare a casa la tua foto. Diventa protagonista dei set che raccontano le collaborazioni dell’azienda, da Carosello al Calendario, passando per il Paradiso!.

 
5. L’Universo: un’immersione totale nel mondo del caffè
Le scale che dal piano superiore portano verso l’Universo, permettono un salto nello stupore. Proiezioni a 360° gradi in ambientazioni affini al mondo del caffè per essere ovunque, tra il fantastico e il realistico: in una piantagione, in piazza seduti al tavolino di un bar o immersi in un mare di caffè.

Il percorso museale non può che concludersi con l’eccellenza Lavazza: dalla caffetteria classica con miscele monorigini ai Coffetail Lavazza, le ricette esclusive di Coffee Design, nato dalla collaborazione del Training Center Lavazza con i grandi chef internazionali. Anche noi fotografi meritiamo un buon espresso italiano! A seguire ci sposteremo in una zona della hall dove con l’aiuto di un soft box ci eserciteremo a fotografare alcuni oggetti della storia del caffè.  



NOTA BENE:
l’itinerario è da considerarsi come indicativo e l’organizzazione farà di tutto per rispettare il programma di viaggio. In base a eventi atmosferici, imprevisti o opportunità fotografiche, alcune escursioni potrebbero essere posticipate o anticipate. Eventuali decisioni (per esempio dove pranzare) verranno prese in gruppo, avvalendosi dell’esperienza e dei suggerimenti del fotografo accompagnatore.
06-museo-lavazza_img_5f89984fe19f5.jpg
DOCUMENTI NECESSARI

  • carta d’ identità in corso di validità senza timbri di proroga sul retro o passaporto;
  • tessera sanitaria.

ATTREZZATURA ED ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATI

  • grandangolare;
  • medio tele;
  • batterie di ricambio;
  • cavalletto;

     
  • abbigliamento comodo.

LA QUOTA COMPRENDE

  • biglietto d’ingresso con prevendita al Museo Lavazza con guida esperta;
  • assistenza fotografica del Master Photographer Franco Cappellari;

LA QUOTA NON COMPRENDE

  • assicurazioni;
  • extra di carattere personale;
  • pasti e bevande;
  • tutto quanto non descritto ne “la quota comprende”.

Prenotazioni entro il 7 gennaio 2021

Informazione aggiuntive e prenotazioni

Chiedere di SILVIA BERARDO | Email: silviaberardo@silchy.it
Silchy Viaggi S.R.L - Via Carlo Alberto 7 10040 Leini (TO) - Tel. 011 997 4026


Dal 1999 i consulenti turistici di Silchy Viaggi realizzano i vostri sogni di vacanza e i vostri viaggi di lavoro.
Come un atelier, creiamo col "taglia e cuci" itinerari su misura per voi, trasformando in esperienze uniche ogni viaggio di nozze, vacanze in famiglia, escursioni fotografiche, viaggi da single, viaggi di relax e benessere, trasferte di lavoro, ecc. L'attenzione alla qualità comprende anche l'analisi e la ricerca del miglior prezzo.