Alla scoperta delle Eolie

Alla scoperta delle Eolie

Viaggio fotografico

DAL 29 MAGGIO AL 2 GIUGNO 2019

Le isole Eolie, sono tra le più sorprendenti del nostro mare, proprio per questo sono state nominate nel 2000 patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. Spiagge laviche, acque turchesi, l'atmosfera tipica dei suoi villaggi, le rendono veramente uniche
.
 
DURATA: 5 giorni | 4 notti

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° GIORNO: mercoledì 29 maggio 2019
ITALIA/LIPARI
Partenza dalla città prescelta con voli di linea o low cost, trasferimento libero in hotel 3 stelle a Lipari dove soggiorneremo per 4 notti. Incontro con l'accompagnatore fotografo per la presentazione del programma definitivo e ritiro delle auto a noleggio. Cena libera e a seguire pernottamento in hotel.
 
 
2° - 4° GIORNO: da giovedì 30 maggio a sabato 1 giugno
EOLIE

Colazione in hotel. Partenza con auto a noleggio/barche per scoprire i paesaggi straordinari e ricchi di fascino di questa parte della Sicilia.
Dedicheremo queste giornate a fotografare:

- Lipari: è la più grande e la più popolosa delle "Sette Sorelle", ha un clima dolce ed il suo paesaggio è variopinto. Appena sbarcati non potremo fare a meno di notare il Castello e le sue poderose mura di cinta, che si ergono a strapiombo su Marina Corta, dove sono ormeggiate le barche dei pescatori. La sua costa frastagliata, dà origine a innumerevoli calette e spiagge. Tra le più interessanti, quella di Vinci, la cala di Portinente, Canneto ed Acquacalda. La visiteremo a piedi, in auto ed in barca.

- Salina: salperemo da Lipari per raggiungere le Spiagge Bianche, le Colate di Pomice e la Spiaggia dei Gabbiani. Successivamente costeggeremo Salina, meglio conosciuta come l'Isola Verde, rinomata anche per la produzione di capperi e della malvasia. Qui fotograferemo la famosissima spiaggia di Pollara, situata all'interno di un cratere, ai più nota per essere stata una delle "location" del set cinematografico del film "Il Postino" di Massimo Troisi. Successivamente sosteremo al villaggio dei pescatori di Lingua, dove potremo gustare del pesce fresco e fotografare la gente del posto. Durante il rientro a Lipari costeggeremo la parte nord dell'isola, e fotograferemo alcune baie molto suggestive, oltre agli splendidi "faraglioni".

- Panarea e Stromboli: molleremo gli ormeggi da Lipari, da dove faremo rotta per Panarea, la più piccola delle Eolie, che per fascino e bellezza è davvero unica. Prima tappa alla baia di Calajunco, a seguire attraccheremo al porto per conoscere il paese. Terminata la visita, risaliremo in barca e riprenderemo la nostra navigazione. Durante il tragitto avremmo modo di ammirare e fotografare gli splendidi isolotti che circondano l'isola: Basiluzzo, Lisca bianca, Lisca nera, Bottaro, Le Formiche, Dattilo e i Panarelli. La rotta è quella che ci permetterà di raggiungere Stromboli che con i suoi fianchi simmetrici e l'accentuata forma conica, eleva le cime gemelle a 927 metri sopra il livello del mare. Prima sosta a Ginostra per fotografare una meravigliosa insenatura con acqua cristalline, poi prima di approdare a Stromboli, costeggeremo l'isola fino a raggiungere il suggestivo isolotto di Strombolicchio. Dopo la sua visita, saliremo nuovamente in barca per puntare la prua verso la Sciara del Fuoco per ammirare l'eruzione del vulcano. In serata rientreremo a Lipari.

Cena libera, pernottamento in hotel.

 
5° GIORNO: domenica 2 giugno 2019
LIPARI/ITALIA
Colazione in hotel. Mattinata dedicata ad analizzare e commentare il lavoro fotografico svolto durante il tour e/o rientro verso Catania con trasferimento libero dall'hotel all'aeroporto in tempo utile per l'orario del proprio volo.
Fine servizi.

 
 
 

  QUOTA DI PARTECIPAZIONE

EURO 1300

Ammessi accompagnatori.
Possibilità di condividere la camera con altri partecipanti.

 

La quota comprende:

- 4 notti in pernottamento e prima colazione in hotel 3 stelle a Lipari in camera doppia;
- trasporto in auto a noleggio con assicurazione all risk inclusa durante le giornate di visite fotografiche;
- carburante e pedaggi stradali;
- n. 2 escursioni in barca a Salina, Panarea e Stromboli;
- assicurazione medica;
- accompagnatore fotografo Franco Cappellari, Master Photographer Nikon School Travel.

La quota non comprende:

- volo aereo dall' Italia per Catania, trasferimento collettivo per Milazzo a/r, aliscafo ar/.
La Silchy Viaggi è disponibile per trovare la proposta più economica e comoda in base alle esigenze personali. Si ricorda che acquistando il biglietto aereo con largo anticipo, le tariffe saranno più economiche;
- supplemento camera singola euro 180;
- tassa di soggiorno e ingressi in monumenti o musei o altro;
- i pasti, le bevande durante i pasti, le degustazioni in cantine;
- assicurazione annullamento;
- mance, extra, facchinaggio e tutto quanto non espresso ne "La quota comprende".

 

Documenti necessari: carta d'identità in corso di validità senza timbri di proroga sul retro o passaporto; tessera sanitaria.

Abbigliamento consigliato: abbigliamento comodo e sportivo, giacca antivento.

Attrezzatura consigliata: fotocamera reflex, della quale si consiglia la conoscenza di base, uno zoom grandangolare ed un medio tele, oltre ad un treppiede, filtri polarizzatore, ND e GND, una batteria di scorta ed uno zaino fotografico per il trasporto dell'attrezzatura. Da non dimenticare le schede di memoria ed il caricabatterie! Un computer portatile o un tablet sarebbero graditi al fine di poter condividere con il gruppo ed il Master i propri scatti.

Nota Bene: l'itinerario è da considerarsi come indicativo e l'organizzazione farà di tutto per rispettare il programma di viaggio. In base a eventi atmosferici, imprevisti o opportunità fotografiche, alcune escursioni potrebbero essere posticipate o anticipate. Eventuali decisioni (per esempio spostamenti in taxi, dove pranzare) verranno prese in gruppo, avvalendosi dell'esperienza e dei suggerimenti del fotografo accompagnatore.


   PRENOTAZIONI ENTRO IL 31 GENNAIO 2019   

Informazioni aggiuntive e prenotazioni:
Chiedere di SILVIA BERARDO | Email: silviaberardo@silchy.it
Silchy Viaggi s.r.l. Via Carlo Alberto 7 10040 Leinì (TO) - Tel 011-_997.40.26