Termoli e le Isole Tremiti

Termoli e le Isole Tremiti

Viaggio fotografico

Periodo: dal 28 al 30 settembre 2018
 

DURATA: 3 giorni / 2 notti

PROGRAMMA DEL VIAGGIO

1° Giorno: venerdì 28 settembre 2018
TERMOLI
Ore 15.00 ritrovo con il Master Cappellari e tutti i partecipanti alla reception dell'hotel a Termoli e inizio della visita fotografica della città.
La vecchia Termoli si erge su un promontorio con il castello, il faro, la cattedrale, mentre tutto intorno è il nuovo che da anni avanza stringendo in una morsa il lembo di mare insignito più volte della Bandiera Blu per le sue acque, tra le più pulite del Paese.
Cena non inclusa e pernottamento in hotel.

 
 
2° Giorno: sabato 29 settembre 2018
ISOLE TREMITI
Dopo la colazione in hotel, verso le ore 9 partiremo in traghetto mezzo veloce (durata circa 1h '10) per l'arcipelago delle Tremiti che si trova a 22 Km dalla costa garganica, ed è formato da 4 isole: isola di S. Domino, ricca di pini, con un porticciolo naturale, un paio di spiaggette, ed innumerevoli calette; S. Nicola, sede del municipio, niente alberghi, solo un piccolo borgo; Caprara, l'isola delle capre o dei capperi; l'inaccessibile Pianosa, ai più conosciuta par la sua Riserva Integrale.
Geomorfologicamente hanno caratteristiche molto simili a quelle della costa garganica, essendo costituite in prevalenza da rocce calcaree e argillose, che con nei millenni hanno subito un processo di erosione che ha portato alla formazione di coste scoscese e frastagliate, grotte e caverne. Tra le più importanti la Grotta delle Viole, con le sue rocce a picco, che al mattino presto presenta riflessi violacei e quella del Bue Marino, profonda più di 70 metri.
Sfruttando la massimo le ore di luce fotograferemo le bellezze naturali e paesaggistiche di queste piccole perle italiane. Non mancheranno occasioni di fotografia di street con persone del posto. Molte le bellezze artistiche presenti come le imponenti mura della Fortezza, il Chiostro Medioevale, quello Rinascimentale e la Chiesa di S. Maria a Mare, eretta dai Benedettini nel 1400, più volte rimaneggiata nel corso dei secoli, che conserva al suo interno, il Polittico ligneo di scuola veneziana ed il Cristo Crocifisso dipinto su tavola. Sul lato nord-ovest, una ripida rampa ci conduce ad un imponente bastione denominato cavaliere di San Nicola, edificato in prossimità di un profondo solco che separa la parte fortificata dalla zona disabitata dell'isola. A pochi metri dal porto turistico di S. Domino, tra due pareti scoscese troviamo una piccola caletta dove sono ormeggiati i gozzi dei pochi pescatori ancora rimasti, barche che durante il periodo invernale, vengono issate con degli argani ed ancorate proprio su questi costoni, che costituiscono un ottimo riparo dalle "terribili" mareggiate invernali.
Cena inclusa e pernottamento in hotel a San Domino.

3° Giorno: domenica 30 settembre 2018
TREMITI/TERMOLI
Dopo colazione mattinata dedicata alla scoperto fotografiche delle bellezze dell'isola, pranzo libero e verso le ore 18.30 si rientra a Termoli in traghetto mezzo veloce. Fine servizi.
 
 

  QUOTA DI PARTECIPAZIONE  
  fotografi in camera doppia euro 590,00   

Minimo 6 fotografi/max 10
 

 
La quota di partecipazione comprende:
  • 1 pernottamento e prima colazione a Termoli in Bed and Breakfast (con bagno privato in camera) o hotel 3 stelle;
  • 1 pernottamento e prima colazione in hotel 3 stelle sull'isola di San Domino;
  • 1 cena in hotel il 2° giorno a San Domino;
  • Traghettata da Termoli all'isola di San Domino andata e ritorno;
  • assicurazione medica;
  • accompagnatore fotografo Franco Cappellari, Master Fotografo Nikon School Travel;
  • gadget Nikon.
La quota di partecipazion non comprende:
  • supplemento camera singola su richiesta;
  • i pasti non menzionati e le bevande;
  • eventuale escursione in barca tra le Tremiti;
  • assicurazione annullamento;
  • mance, extra, facchinaggio e tutto quanto non espresso ne "la Quota comprende".
 
 
Documenti necessari: carta d'identità e tessera sanitaria.


Abbigliamento consigliati:
scarpe da trekking o scarpe da ginnastica da running, abbigliamento comodo e sportivo.

Nota Bene: l'itinerario è da considerarsi come indicativo e l'organizzazione farà di tutto per rispettare il programma di viaggio. In base a eventi atmosferici, imprevisti o opportunità fotografiche, alcune escursioni potrebbero essere posticipate o anticipate. Eventuali decisioni (per esempio spostamenti in taxi , dove pranzare) verranno prese in gruppo, avvalendosi dell'esperienza e dei suggerimenti del fotografo accompagnatore.
 

   PRENOTAZIONI ENTRO IL 7 GIUGNO 2018   
Informazioni aggiuntive e prenotazioni:
Chiedere di SILVIA BERARDO | Email: silviaberardo@silchy.it
Silchy Viaggi s.r.l. Via Carlo Alberto 7 10040 Leinì (TO) - Tel 011-997.40.26